Dipartimento d'Ingegneria

Ingegneria, il vento e l’aerodinamica

Galleria 1-500
Crescono le attività nella Galleria del Vento (www.windtunnel.unipg.it) di Perugia del gruppo di Ingegneri che da anni si sono specializzati soprattutto nel settore aerodinamico delle moto da corsa arrivando fino alla MotoGP.

La Galleria del Vento "Raffaele Balli" presso il Dipartimento di Ingegneria di Perugia, fondata dal Prof. Balli nel lontano 1992, è cresciuta in sinergia con le aziende che negli anni gli anno affidato importanti sviluppi aerodinamici. Intitolata in sua memoria nel 2011, il gruppo di lavoro da lui fondato continua giorno per giorno a far crescere questa struttura coltivando la preziosa eredità lasciata: la passione e le idee che ancora oggi costituiscono il più alto e innovativo valore del laboratorio.

Galleria-500
La struttura, spaziando in vari settori aerodinamici (quali sviluppo e test di micro-turbine eoliche, modelli in scala, sviluppo caschi per moto e autoveicoli da F1, studio di biciclette da cronometro etc.), negli anni ha avuto la sua massima espressione nei motocicli da competizione grazie anche alla partnership con aziende e team di prestigio (Aprilia, Piaggio, Mahindra, Suter, MV Augusta, Gresini Racing, PSG1 Kawasaki, Aspar Team, Team Puccetti, ForWard Team).
Negli anni sono stati accolti nel laboratori piloti del calibro di Jorge Lorenzo, Max Biaggi, Marco Melandri, Marco Simoncelli, Luca Marini, NoryukiHaga, Colin Edwards, Héctor Barbera, ÁlvaroBautista, Francesco Bagnaia, Lorenzo Baldassarri, KenanSofooglu, ToprakRazgatlıoğlu, Eugene Laverty, Lorenzo Savadori e tanti altri come, recentemente, Aleix Espargaró e Scott Redding che proprio in questi giorni hanno testato la nuova Aprilia MotoGP 2018 presso la nostra struttura.
Di seguito si riportano alcuni articoli sugli ultimi test.

NOTA:

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per le statistiche e per agevolare la navigazione nelle pagine del sito. Maggiori informazioni disponibili nell’informativa sulla privacy. Per saperne di piu'

Approvo