Seminari di Elettronica & IoT

Titolo: Microelettronica e Futuro @ Infineon Austria
    Relatrice: Dr. Ing. Chiara Mariotti

• pomeriggio, ore 16:30-17:30
    Sala "Federinando Alessandri" - edificio centrale, secondo piano, zona segreterie
    Titolo: State-of-the-Art Microelectronic @ Infineon Austria
    Relatrice: Dr. Ing. Chiara Mariotti
Locandina

Chiara MariottiChiara Mariotti (Assisi, 1987) si è laureata in ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni presso l'università di Perugia nel 2011 con i massimi voti. Dopo la laura si è avvicinata al mondo della ricerca svolgendo un periodo di sei mesi presso un laboratorio di uno dei piu' prestigiorsi istituti americani, il Georgia Institute of Technology, GIT (Atlanta, USA). Successivamente ha vinto una borsa di studio per il dottorato di ricerca presso l'Università di Perugia lavorando e ha lavorato per tre anni cercando di dimostrare l'uso di tecnologie e materiali innovativi per abilitare l'internet delle cose dal punto di vista hardware. Durante il dottorato ha svolto periodi all'estero come studente in visita presso GIT e presso l'istituto di telecomunicazioni dell'università di Aveiro in Portogallo. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in ingegneria dell'informazione nel febbraio 2016 e, pochi giorni dopo, ha iniziato a lavorare per il dipartimento di ricerca e sviluppo di Infineon Technologies presso la sede di Villach (Austria).
Attualmente coordina un progetto di ricerca europeo chiamato M3TERA ed è project leader di un progetto di innovazione tecnologica interno all'azienda Partecipa attivamente alla supervisione di studenti di tesi e rappresenta Infineon nei rapporti con le universita (tra cui UniPG). E' revisore per numerose riviste e conferenze IEEE e MTT e partecipa attivamente in congressi internazionali per presentare gli avanzamenti e i risultati della propria ricerca.