Dipartimento d'Ingegneria

Tirocinio Umbria Space Lab

UmbriaSpaceLab tirocinio

Gli studenti che partecipano all’Umbria Space Lab (Alessandro Spigarelli, Gianluca Fiorucci, Leonardo Nicchi) hanno realizzato per il loro lavoro di tirocinio un’antenna ad elica quadrifilare e un ricevitore SDR per la ricezione di segnali da satelliti in orbita bassa un banda VHF.

I risultati dei primi test sono mostrati in figura con la ricezione di un’immagine satellitare dal satellite meteorologico Noaa 19.

UmbriaSpaceLab - Immagine satellitare A
A
  
UmbriaSpaceLab - Immagine satellitare A
B
L’immagine A mostra i dati grezzi, l’immagine B i dati elaborati. È possibile riconoscere l’Italia e parte dell’Europa occidentale con le Alpi innevate e la copertura nuvolosa sull’Atlantico e la Germania. L’immagine è stata presa alle 18.30 del 12 aprile 2017. Nel video che segue è possibile udire il segnale audio che codifica le righe dell’immagine e vedere lo spettro del segnale ricevuto.

NOTA:

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per le statistiche e per agevolare la navigazione nelle pagine del sito. Maggiori informazioni disponibili nell’informativa sulla privacy. Per saperne di piu'

Approvo