ReLUIS2014

PROGETTO ReLUIS 2014

Convenzione tra ReLUIS e Università di Perugia, Dipartimento di Ingegneria (DI)
A decorrere dal 1 febbraio 2014, il gruppo di lavoro dell’area Geotecnica partecipa al Progetto ReLUIS2014.
Coordinatore di UR: Vincenzo Pane.
Componenti Unità di Ricerca: Manuela Cecconi, Vincenzo Pane, Alessia Vecchietti.

Il tema del progetto verte sull’analisi della vulnerabilità sismica di edifici in muratura.
In questo contesto, il quadro normativo vigente non tiene in debito conto il livello di conoscenza (LC) del sistema fondazione-terreno, e della sua interazione con la struttura in elevazione, specie per le azioni sismiche.
L’obiettivo della ricerca è pertanto quello di pervenire, nell’ambito di un documento pre-normativo, ad un fattore di confidenza generalizzato
che tenga conto in modo unitario sia del livello di conoscenza della struttura in elevazione (edifici in muratura) sia delle indagini conoscitive sulle fondazioni e sul sottosuolo.
A tale fine, nel primo anno della ricerca verrà elaborata una proposta metodologica di definizione del livello di conoscenza delle fondazioni (opportunamente differenziata in base alla tipologia fondale) e del corrispondente fattore di confidenza.
Letto 7703 volte Ultima modifica il Lunedì, 05 Maggio 2014 12:18
Cecconi Manuela