Dipartimento d'Ingegneria

Martedì, 04 Dicembre 2018 10:28
Dal 1° ottobre 2018 ha preso il via Tea4IoT, ciclo di seminari in ambito IoT dedicato agli studenti di Magistrale e di Triennale del Dipartimento di Ingegneria, che prevede diversi appuntamenti.

19/12/2018 - "Towards Restoring the Sense of Touch in Prosthetics"
Relatore: Federico Pergolesi
Tea4IoT seminar 2018 - 08


05/12/2018 - "Space Technology Solutions @ PicoSaTs - Trieste"
Relatore: Federico Pergolesi
Tea4IoT seminar 2018 - 07

Mercoledì, 11 Luglio 2018 17:03
Registrazione al MiniMaster (entro il 15 settembre 2018)
Gli interessati effettuano l’iscrizione accedendo e compilando il form relativo alla propria università. Il form è disponibile online sul sito www.ipma.it alla pagina del menu Certificazioni IPMA > IPMA Italy Introductory Certificate (per accedere direttamente cliccare qui). Questa Registrazione non richiede ancora alcun pagamento ma ha l’obiettivo di raccogliere l’interesse effettivo alla partecipazione da parte degli studenti.

Iscrizione finale MiniMaster (entro l’ 1 ottobre 2018)
Coloro che si sono registrati, a seguito della conferma degli organizzatori, finalizzano l’iscrizione effettuando il pagamento della quota (90 € + IVA). Come indicato nel modulo di iscrizione, il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario o con carta di credito online.
Per i pagamenti via bonifico si raccomanda di specificare nella causale: “Università Perugia – Cognome e Nome candidato – Introductory”.

Programma di riferimento del MiniMaster Introductory in Project Management 2018
Giovedì 11 ottobre 2018 - MODULO 1 orario 9.00-13.00 Il Project Management Le Competenze Professionali del Project Manager Esercitazione: Comunicazione L’Organizzazione di Progetto I Ruoli e le Responsabilità

Giovedì 11 ottobre 2018 - MODULO 2 orario 14.00-18.00 Il Contratto Il Ciclo di Vita del Progetto L’avvio del progetto (Start-up) Scomposizioni progetto (WBS-OBS-CBS-RAM) Esercitazione Parte 1: WBS – OBS – RAM Close-out del Progetto

Venerdì 12 ottobre 2018 - MODULO 1 orario 9.00-13.00 Stakeholders: individuazione e gestione La Pianificazione temporale Esercitazione parte 2: rete logica, cammino critico I rischi di progetto

Venerdì 12 ottobre 2018 - MODULO 2 orario 14.00-18.00 Programmazione e controllo tempi Programmazione e controllo costi Metriche (indici di performance) Esercitazione parte 3: piano costi e ricavi

Sessione Esame di Certificazione “Introductory Level in Project Management”
Data da definirsi durata prova 70 minuti

Sia le lezioni sia l’esame di certificazione si svolgeranno presso le strutture dell’Università di Perugia

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Prof. Lorenzo Tiacci
Dipartimento di Ingegneria - Università degli Studi di Perugia
tel. 075-5853741 / email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Venerdì, 09 Marzo 2018 15:41
Sono aperte le pre-iscrizioni alla prima edizione del  MINIMASTER INTRODUCTORY IN PROJECT MANAGEMENT che si terrà presso l'UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA, ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON ANIMP/IPMA ITALY

L’Obiettivo del MiniMaster è quello di fornire agli studenti una serie di nozioni sulle metodologie di Project Management, con riferimento al modello internazionale di IPMA (ICB3.0 IPMA COMPETENCE BASELINE). Al termine del corso gli studenti potranno sostenere l’esame di certificazione in project management per l’ottenimento della certificazione “Introductory Level in Project Management” rilasciata da IPMA Italy (procedura e condizioni di seguito definite). I contenuti sono basati sugli “Elementi” che costituiscono le “Competenze Tecniche” dello standard di IPMA. Il Corso Base è strutturato in 4 moduli, ciascuna della durata di 4 ore, a cui seguirà una sessione di esame per l’ottenimento della certificazione “Introductory Level in Project Management”.
Destinatari
I destinatari del minimaster sono laureandi o neo laureati che stanno per affacciarsi al mondo del lavoro e che desiderano apprendere una serie di nozioni sulle metodologie di Project Management. E’ sconsigliata la partecipazione a studenti non ancora prossimi alla laurea o che intendono proseguire gli studi, nonché a laureati già operanti da tempo professionalmente, per i quali sono consigliabili altri schemi di certificazione.
Partecipazione
La partecipazione al minimaster ha un costo di 90€ + IVA
ll versamento della quota comprende:
i. la partecipazione alle lezioni in aula;
ii. l’iscrizione a IPMA Young Crew Italy, valida fino al 31.12.2018;
iii. il volume in formato elettronico IPMA ICB Individual Competence Baseline (Modello delle Competenze per i Project Manager sviluppato da IPMA);
iv. per coloro che superano la Certificazione, l’ottenimento dell’Attestato e l’inserimento nell’Albo ufficiale dei PM certificati pubblicato sul sito www.ipma.it
v. il diritto di usufruire di uno sconto pari alla quota di iscrizione versata qualora si acceda ad un esame di certificazione di livello superiore. Registrazione al MiniMaster (entro 2 mesi dalla data di inizio)

Gli interessati possono effettuare la pre-iscrizione accedendo e compilando il form relativo alla propria università. Il form è disponibile online presso il seguente indirizzo:
http://ipma.it/ipma_/index.php/certificazioni-ipma/ipma-italy-introductory-certificate
Questa Registrazione non richiede ancora alcun pagamento ma ha l’obiettivo di raccogliere l’interesse effettivo alla partecipazione da parte degli studenti.
Di seguito il link al regolamento dettagliato ed al programma del minimaster
http://ipma.it/ipma_/images/MINIMASTER_INTRODUCTORY_IN_PROJECT_MANAGEMENT_UNI_DI_PERUGIA_2018_Finale.pdf

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Prof. Lorenzo Tiacci
Dipartimento di Ingegneria - Università degli Studi di Perugia
tel. 075-5853741 / email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Venerdì, 09 Febbraio 2018 11:17
Giovedì 25 gennaio 2018 nell'Aula Magna d'Ingegneria, Il prof. Naoki Shinohara (University of Kyoto) ha tenuto un seminario sul trasferimento "wireless" dell'energia, avente come titolo "Current Research and Development of Wireless Power Transfer via Radio Waves and the Application".

NaokiShinohara1
L'incontro scientifico, organizzato dall'HFELab – High Frequency Electronics Lab – dell'Università degli Studi di Perugia, coordinato dal professor Luca Roselli, associato di Elettronica Applicata del nostro Dipartimento, si è svolto nell'ambito del programma della IEEE Microwave Theory and Techniques Society (MTT-S) denominato "Distinguished Microwave Lecturer"; un programma di divulgazione e aggiornamento scientifico di alto profilo che seleziona, di anno in anno, un ristretto numero di "lecturer", in carica per tre anni, tra i più accreditati scienziati del settore a livello mondiale, in possesso sia di provate attitudini comunicative sia di un'eccellente reputazione scientifica per prodotto assoluto e per attualità delle loro ricerche.
All'esposizione del professor Shinohara è seguita una sessione di confronto scientifico fra esperti sul tema del "Wireless Power Transfer", argomento sul quale l'Ateneo di Perugia vanta un'attività di ricerca decennale di livello internazionale e l'organizzazione della prima edizione della "Wireless Power Transfer Conference" (WPTC) nel 2013, conferenza diventata poi un appuntamento permanente della IEEE e punto di riferimento mondiale del settore specifico.
Mercoledì, 03 Gennaio 2018 12:08
Giovedì 21 Dicembre si è svolta la premiazione degli studenti che hanno partecipato al Video Contest "L'Esperienza di Ingegneria" organizzato dal nostro Dipartimento.
I partecipanti sono stati chiamati a raccontare, attraverso filmati di 90 secondi, un'esperienza di laboratorio, la preparazione di un progetto, o di un esame, piuttosto che momenti di vita universitaria nel campus o di svago in città.
Alle 12.30 a Perugia, presso l'Aula Magna del Campus di Ingegneria, in un clima di piacevole empatia gli sponsor della manifestazione (Faist, Umbra Group, Pegaso 2000, Xepics, Xibo) hanno consegnato generosi premi agli studenti vincitori, che hanno potuto apprezzare l'interesse delle aziende locali per la loro formazione professionale e umana.

1° Classificato: Vivere il campus - Euxhenio Dragoj

2° Classificato: FSAE UniPg 2017 - Stefano ZHAO

3° Classificato: 24/7 - Lorenzo Brilli, Antonio Giganti

4° Classificato: Never give up - Jacopo Fumanti Petrini

PREMIAZIONE: 21 Dicembre 2017 - Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria
 
Giovedì, 14 Dicembre 2017 11:25
13/12/2017 - "State-of-the-Art Microelectronic @ On-Semi, USA"
Relatore: Salvatore Leone
State-of-the-Art Microelectronic @ On-Semi, USA

Giovedì, 28 Settembre 2017 13:55
3Rd IEEE Italy Section PhD Summer School
Perugia, 17-23 September 2017
Summer School SmE4I4_0

Si è conclusa il 23 settembre la terza edizione della scuola di dottorato patrocinata dalla Sezione Italiana IEEE "SmE4I4.0 - Smarter Engineering for Industry 4.0" (www.ieeess2017.unipg.it).
La scuola è stata seguita da oltre 30 studenti provenienti da tutta Italia e dall'estero incentivando attività di 'networking' e confronto tra i medesimi.
Gli organizzatori sono stati piacevolmente sorpresi non solo dalla diffusa partecipazione, ma anche dal numero di donne intervenute (oltre il 40%), considerandolo un buon auspicio per le prossime iscrizioni ai corsi di laurea in Ingegneria!

Gli studenti hanno espresso un sincero apprezzamento per i qualificati contributi portati da docenti afferenti all'Università e al mondo industriale, apprezzando il taglio interdisciplinare della scuola, volto a favorire scambi e collaborazioni tra le diverse discipline.
Giovedì, 14 Settembre 2017 08:21
Giovedì 7 Settembre, ore 15.30 
Dipartimento di Ingegneria – Aula Magna

Classico incontro settembrino rivolto alle aspiranti matricole, in cui vengono illustrati i Corsi di Laurea del Dipartimento e sono organizzate delle visite guidate alle strutture dipartimentali: aule, laboratori, biblioteche, spazi attrezzati, ecc..

SettembreOrienta 2017
SettembreOrienta 2017
SettembreOrienta 2017
SettembreOrienta 2017
Giovedì, 29 Giugno 2017 17:11
Giovedì 25 Maggio, ore 17.15
Dipartimento di Ingegneria – Aula 3

Un evento per conoscere meglio i corsi di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica per l'Internet-of-Things e in Ingegneria Informatica e Robotica.



NOTA:

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per le statistiche e per agevolare la navigazione nelle pagine del sito. Maggiori informazioni disponibili nell’informativa sulla privacy. Per saperne di piu'

Approvo