Dipartimento d'Ingegneria

Mobilità internazionale

Presso il Dipartimento di Ingegneria sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca stranieri; queste collaborazioni promuovono e sostengono la mobilità degli studenti per periodi di studio (esami e tesi di laurea) in ambito Erasmus+ e di tirocinio e stage in ambito Erasmus Placement.
In particolare, nell’ambito del programma Erasmus+ 2014-2020, sono stati attivati 80 accordi bilaterali con 49 diverse Università estere di cui sono responsabili docenti del Dipartimento di Ingegneria. Gli accordi sono relativi sia all’area dell’Ingegneria Industriale che all’area dell’Ingegneria Elettronica e dell’Informazione ed offrono quindi l’opportunità di soggiorni di studio e di stage agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento. Gli accordi riguardano la possibilità di scambi sia per il 1° ciclo (lauree triennali) che per il 2° ciclo (lauree magistrali); sono stati stipulati anche alcuni accordi espressamente per il 3° ciclo, al fine di consentire soggiorni di studio all’estero per gli allievi del Dottorato In Ingegneria Industriale e dell’informazione, gestito dal Dipartimento.
La partecipazione al bando Erasmus+ 2014/2015 è stata significativa, con la presentazione di 31 candidature (di cui 2 da parte di studenti di dottorato).
Anche al di fuori del programma Erasmus, l’attività di ricerca svolta in collaborazione con enti e istituzioni internazionali da diversi gruppi presenti nel Dipartimento consente di avere un'ampia panoramica di tirocini e stage all'estero, verso cui indirizzare gli studenti.
Il Prof. Franco Cotana, delegato Erasmus e per l’internazionalizzazione del Dipartimento di Ingegneria, riceve gli studenti per informazioni relative alla mobilità internazionale, nel seguente orario:
-  venerdì, ore 11,00-13,00.
presso il suo ufficio, edificio CIRIAF/CRB, primo piano 
telefono: 075- 5853958 
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni sul Programma Erasmus+ sono disponibili ai seguenti link:
http://www.erasmusplus.it/
http://www.unipg.it/internazionale/erasmus                                             
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                

 

NOTA:

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per le statistiche e per agevolare la navigazione nelle pagine del sito. Maggiori informazioni disponibili nell’informativa sulla privacy. Per saperne di piu'

Approvo