Dipartimento d'Ingegneria

IV riunione del consorzio IU.NET.

21-22 settembre 2017
Perugia, Dipartimento di Ingegneria - Aula Magna
iunet-logo

Il 21 e il 22 settembre si svolgerà a Perugia presso l'Aula Magna del Dipartimento d'Ingegneria la IV riunione del consorzio IU.NET.
IU.NET è il consorzio nazionale interuniversitario per la nanoelettronica, fondato nel 2005. Adesso conta 11 sedi consorziate (i Politecnici di Torino e Milano, le università di Bologna, Calabria, Ferrara, Modena e Reggio, Padova, Perugia, Pisa, Roma "LaSapienza" e Udine). Il consorzio promuove e stimola nelle varie sedi, la ricerca nel settore dell'Elettronica e opera come una struttura di supporto alle Università associate, coordinando la promozione e la realizzazione di progetti ricerca a elevato contenuto innovativo, senza finalità di lucro. A oggi ha partecipato a 15 progetti europei veicolando oltre 6 M€ alle sedi partecipanti.
La riunione del 21 settembre, giunta alla IV edizione con cadenza biennale, rappresenta il momento d'incontro tra i ricercatori delle singole sedi ed è strutturata in due mezze giornate, la prima, dedicata allo stato della ricerca del consorzio, organizzata per tematiche (Tecnologie Elettroniche, Sensori ed Elettronica per "Internet of Things", Elettronica per il risparmio energetico).
La seconda giornata è invece dedicata a interventi esterni dall'industria e dalla comunità europea (LFoundry e CNECT - DG Communications Networks, Content and Technology) e alla discussione sullo stato dell'arte e sulle relative evoluzioni.
Alla riunione è prevista la presenza di circa una cinquantina di professori dalle sedi consorziate, ai quali si aggiungeranno una quindicina di dottorandi di ricerca che avranno l'opportunità di confrontarsi con lo stato dell'arte della ricerca a livello nazionale e internazionale. La riunione è organizzata quest'anno dal gruppo di Elettronica del Dipartimento d'Ingegneria dell'Università di Perugia.

Approvazione atti selezione n.10 contratti di CO.CO.CO. per attività di tutorato

Procedura selezione comparativa per stipula di contratti di diritto privato per attività di tutorato del Dipartimento di Ingegneria, a.a. 2017/2018

Bando borse di soggiorno - Festival Informatici Senza Frontiere

Rovereto, 13 - 15 ottobre 2017- 1^ EDIZIONE

Festival Informatici Senza Frontiere - Rovereto, 13 - 15 ottobre 2017

Informatici Senza Frontiere: Quando la tecnologia è al servizio dello sviluppo umano e sociale

Un'associazione di volontariato sociale chiama a raccolta per tre giorni studenti interessati a dedicare le proprie competenze a progetti di informatica rivolti a persone con disabilità, a chi è maggiormente esposto ai pericoli della rete, a contesti di disagio e marginalità sociale e ai paesi in via di sviluppo. 

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per studenti per partecipare alla prima edizione del Festival di Informatici Senza Frontiere: un'occasione unica di incontro, scambio e formazione per studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato con focus (non esclusivo) ai seguenti ambiti di studio e ricerca: informatica, ingegneria informatica, ingegneria medica, robotica; cooperazione internazionale, cooperazione allo sviluppo, mediazione sociale; management e responsabilità sociale d'impresa, fundraising.

Il Festival Informatici Senza Frontiere mette a disposizione degli interessati 200 posti per il Progetto Studenti. Per candidarsi alle borse di soggiorno, è sufficiente compilare il modulo entro e non oltre le ore 20.00 del 30 settembre

Settembre Orienta 2017 a INGEGNERIA

Giovedì 7 settembre 2017 ore 15.30
Perugia, Polo di Ingegneria - Via Goffredo Duranti, 93
SettembreOrienta 2017

Anche quest'anno si ripete il classico incontro settembrino rivolto alle aspiranti matricole, in cui saranno illustrati i Corsi di Laurea del Dipartimento d'Ingegneria e saranno organizzate delle visite guidate alle strutture dipartimentali: aule, laboratori, biblioteche, spazi attrezzati, ecc.
fb

Read more...

Premio CEI - Miglior tesi di laurea

PremioCEI2017

Il CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano promuove il Premio CEI miglior tesi di laurea.
Al Premio possono partecipare tutti i Laureati o Laureandi (Laurea precedente ordinamento o Laurea Magistrale) delle Facoltà di Ingegneria (Civile, della Prevenzione e della Sicurezza, Elettrica, Elettronica, Energetica, dei Sistemi Edilizi, per l'Ambiente e il Territorio, Informatica, Meccanica, ecc.), Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche e Sociali di tutte le Cattedre nazionali che avranno discusso la Tesi e conseguito la Laurea nel periodo dal 01/01/2017 al 28/02/2018.
Per la ventunesima edizione del Premio il CEI ha stabilito che premierà tre Tesi di Laurea con un riconoscimento pubblico ed ufficiale e l'assegnazione di un contributo in denaro di euro 2.000,00 (duemila) per ciascun premiato.

Corsi introduttivi 2017

Corsi IntroduttiviIl 4 settembre partono a Perugia e il 6 settembre a Ternicorsi introduttivi e di recupero organizzati dal Dipartimento, che consistono in attività didattiche propedeutiche specifiche, utili a tutti gli studenti, particolarmente dedicate a fornire loro un'adeguata preparazione per il superamento del TOLC-I o del test di recupero OFA.I giorni 13-14 si terranno i TOLC-I a Perugia e a Terni.

Calendario.
Perugia: da lunedì 4 a giovedì 7 settembre e da da lunedì 11 a martedì 12 settembre ore 9-13 - Aula A.
Terni: da mercoledì 6 a mercoledì 13 settembre ore 9 - Aula 3 bis. 

Read more...

NOTE:

This site uses cookies, including third parties, for statistics and to help you navigate web pages. Further information available at the privacy policy page. Learn more

I understand